Cerca
sabato 20 ottobre 2018 ..:: Indirizzi di Studio » ISTITUTO PROFESSIONALE » Indirizzo Servizi Commerciali ::..   Accedi
 Albo di Istituto


  
 Comunicazioni


  
 La Scuola


  
 Segreteria


  
 Quadro Orario PROFESSIONALE SETTORE "SERVIZI"

_____ Nuovo indirizzo in partenza anno scolastico 2018/2019  _____

 

Quadro orario biennio 

 

Area generale comune tutti gli indirizzi

 

ASSI CULTURALI

Monte ore

Biennio

Insegnamenti           

Monte ore

Asse dei linguaggi

462 ore

Italiano

 

 

Asse matematico

264 ore

Matematica

264

Asse storico sociale

264 ore

Storia, Geografia,

 

 

Scienze motorie

132 ore

Scienze motorie

132

RC o attività alternative

66 ore

RC attività alternative

66

Totale ore Area generale

1.188 ore

 

1188

   

Asse scientifico,

tecnologico e professionale

924 ore

Scienze integrate

132

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

132

Tecniche e tecnologie della comunicazione visiva

198

Linguaggi fotografici e dell’audiovisivo

132

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

330

Totale Area di Indirizzo

924 ore

 

924

DI CUI IN COMPRESENZA

 

 

396

TOTALE BIENNIO

2.112 ore

 

 

 

 

 

 

Di cui: Personalizzazione degli apprendimenti

264 ore

 

 

 

TRIENNIO (TERZO, QUARTO E QUINTO ANNO)

Area generale comune a tutti gli indirizzi (462 ore annuali, corrispondenti a 14 ore settimanali

 

Asse dei linguaggi

Lingua italiana

132

132

132

Lingua inglese

66

66

66

Asse storico sociale

Storia

66

66

66

Asse matematico

Matematica

99

99

99

 

 

Scienze motorie

66

66

66

 

 

IRC o attività alternative

33

33

33

 

 

Totale ore Area generale

462

462

462

 

Assi culturali

Insegnamenti

3 anno

4 anno

5 anno

Asse scientifico tecnologico e professionale

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

99/165

99/165

99/165

Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi

99

99

99

Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo

165/231

165/231

165/231

Storia delle arti visive

66

66

66

Linguaggi e tecniche della fotografia e dell’ audiovisivo

66/99

66/99

66/99

Totale area di indirizzo

   

594

594

594

di cui in compresenza

 

594

 

 

 

Allegato 2 - H Indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” Articolo 3, comma 1, lettera h) – D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61

DESCRIZIONE SINTETICA 

Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnicoespressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i risultati di apprendimenti elencati al punto 1.1. dell’Allegato A), comuni a tutti i percorsi oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:

Competenza 1 Individuare, valorizzare e utilizzare stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca un prodotto culturale e dello spettacolo in prospettiva anche storica.

Abilità minime: Identificare i modelli, i linguaggi e le tecniche dei prodotti dell’industria culturale nei diversi ambiti Collocare i prodotti dell’industria culturale e dello spettacolo all’interno del processo evolutivo Utilizzare stili e linguaggi coerenti con il contesto in cui si opera e con i prodotti da realizzare 

Conoscenze essenziali: Storia dello spettacolo, dell’immagine fotografica, degli audiovisivi Linguaggi dell’immagine, della fotografia e degli audiovisivi - tendenze dei new media 

Competenza 2 Realizzare prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato.

Abilità minime: Individuare il corretto ambito produttivo, estetico e operativo nel quale collocare il proprio contributo specialistico, sulla base del budget e delle finalità artistiche e comunicative della committenza Organizzare (in assistenza ai responsabili di produzione e/o in autonomia) risorse umane, tecniche ed economiche in relazione al proprio ruolo nel processo produttivo Sviluppare in modo coerente un prodotto o un servizio di tipo fotografico, audiovisivo, sonoro e dello spettacolo, per il mercato artistico-culturale pubblico e privato 

Conoscenze essenziali: Processi di realizzazione del prodotto fotografico, audiovisivo, radiofonico e performativo live Filiera generale, fasi comuni, lavorazioni specialistiche per prodotti di tipo analogico e digitale Elementi di economia della comunicazione per i prodotti dell’industria culturale e dello spettacolo

Competenza 3 Realizzare soluzioni tecnico-espressive funzionali al concept del prodotto.

Abilità minime: Eseguire, per prodotti analogici e digitali, operazioni tecniche coerenti rispetto all’idea ispiratrice del messaggio e alle finalità comunicative Progettare prodotti audiovisivi e multimediali attraverso un corretto uso dei mezzi tecnici in tutte le fasi della produzione, anche in relazione agli spettacoli dal vivo Applicare tecniche specialistiche, in modo creativamente consapevole, per realizzare diverse tipologie di servizi e prodotti.

Conoscenze essenziali: Teorie e tecniche della narrazione applicata alla comunicazione visiva, audiovisiva, radiofonica e per lo spettacolo Tecniche-base di regia Tecniche e tecnologie di illuminazione e ripresa fotografica e audiovisiva Tecniche e tecnologie del suono Tecniche e tecnologie di montaggio ed edizione Tecniche e tecnologie degli effetti speciali dell’industria culturale Diffondere il prodotto realizzato utilizzando diversi formati tecnicamente idonei ai canali di comunicazione previsti li visivi e dell’animazione Tecniche e tecnologie dei new media Tecniche e tecnologie dello sviluppo e della stampa fotografica analogica e digitale.

Competenza 4 Padroneggiare le tecniche di segmentazione dei materiali di lavorazione e dei relativi contenuti dell’opera, per effettuarne la coerente ricomposizione nel prodotto finale.

Abilità minime Selezionare e ricomporre unità narrative e formali in immagini, suoni, inquadrature, scene e sequenze, secondo le indicazioni degli script drammaturgici e tecnici e sulla base delle direttive dei responsabili della comunicazione Garantire la continuità narrativa visiva e sonora in fase di realizzazione e di montaggio, armonizzando i semilavorati in un prodotto unitario Utilizzare la strumentazione tecnica hardware e i diversi software di gestione e catalogazione dei dati informatici e dei relativi materiali visivi e sonori Controllare e rispettare i tempi di lavorazione per garantire l’uso integrato dei semilavorati nei vari reparti

Conoscenze essenziali Tecnologie e sistemi hardware e software di gestione e archiviazione dati Tecnologie e sistemi hardware e software per la ripresa, per l’editing e la post-produzione Tecniche di struttura narrativa per prodotti audiovisivi 

Competenza 5 Valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di produzione, anche in un’ottica autoimprenditoriale, predisponendo, in base al budget, soluzioni funzionali alla realizzazione.

Abilità minime:  Analizzare un progetto di comunicazione, un copione, una sceneggiatura, per ricavarne lo spoglio e un piano di produzione Analizzare i principali fattori di un piano economico-finanziario per determinare un preventivo in relazione a criteri economici e parametri artistico-culturali Impostare un tariffario adeguando le risorse, tecniche, artistiche e organizzative al budget Inquadrare la propria figura professionale dal punto di vista giuridico, fiscale, organizzativo 

Conoscenze essenziali: Teorie e tecniche dell’organizzazione della produzione per cultura e spettacolo Normativa di settore: diritto d’autore italiano e internazionale, legislazione del lavoro, contrattualistica, norme di sicurezza sul lavoro, privacy

Competenza 6 Operare in modo sistemico sulla base dei diversi processi formalizzati nei flussogrammi di riferimento

Abilità minime Coordinare e motivare gli apporti dei vari componenti e settori specialistici del gruppo di lavoro nelle diverse fasi di produzione Redigere i principali flussogrammi di progetto nei diversi ambiti operativi e per tutte le fasi della produzione Armonizzare i diversi apporti specialistici dei componenti del gruppo di lavoro Ottimizzare i vari contributi in relazione al piano di lavoro, nel rispetto delle normative di settore 

Conoscenze essenziali Tecniche di assistenza alla produzione Tecniche di aiuto regia e di supporto alla direzione artistica 

Competenza 7 Progettare azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati

Abilità minime:  Orientarsi nelle filiere culturali ed economiche di divulgazione e vendita dei prodotti audiovisivi Elaborare progetti per eventi e iniziative culturali per istituzioni pubbliche e private Promuovere i prodotti realizzati con tecniche di presentazione adeguate ai diversi canali comunicativi

Conoscenze essenziali: Principali canali di distribuzione e vendita dei prodotti dell’industria culturale e dello spettacolo Principali istituzioni culturali di settore (festival, rassegne, istituzioni museali, circoli culturali) Prodotti multimediali e siti web per la diffusione e la promozione del prodotto culturale, audiovisivo e dello spettacolo

Competenza 8 Gestire il reperimento , la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore

Abilità minime: Analizzare i formati foto, audio e video Applicare tecniche di scansione e digitalizzazione di immagini fotografiche, filmiche e suoni, anche a partire da materiali analogici Effettuare la transcodifica audio e video Utilizzare software di archiviazione per archivi off line e on line Applicare tecniche di recupero, restauro, edizione e conservazione dei prodotti audiovisivi attraverso software specializzati per l’integrazione dei lacerti Riprodurre e proiettare suoni e immagini fisse e in movimento utilizzando i principali sistemi analogici e digitali Sapersi orientare nel mercato della distribuzione e valorizzazione dei contenuti di archivi e repertori  

Conoscenze essenziali: Elementi di teoria e metodologie del restauro dei beni artistici e culturali Supporti e apparati di archiviazione, riproduzione e proiezione di immagini e suoni analogici e digitali Principali archivi e istituzioni per la conservazione e la divulgazione dei beni culturali Imprese per il restauro di supporti analogici e digitali Imprese per la stampa e la riproduzione di prodotti audiovisivi 

RIFERIMENTO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE REFERENZIATE AI CODICI ATECO

L’indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati a livello di Sezione e di correlate Divisioni. Laddove la divisione si prospetta di ampio spettro, sono individuati i gruppi principali di afferenza del profilo di indirizzo:

J - SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

J - 59 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE

J - 60 ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE E TRASMISSIONE

M - ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE

M - 73 PUBBLICITA’ E RICERCHE DI MERCATO

M - 74 ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE

R - ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO

R – 90 ATTIVITA’ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO

CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI

Il Profilo in uscita dell’indirizzo di studi viene correlato ai seguenti settori economico-professionali indicati nel decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n. 166: SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO 

   

 

_____ In proseguimento di corso nell'anno scolastico 2018/2019 ____

 


Istituto Professionale

INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI"
GRAFICA PUBBLICITARIA

 

 

 

 

 MATERIE

 

 

Primo biennio

 

Secondo biennio

 

 

 

1°anno

 

2°anno

 

3°anno

 

 4°anno

 

 5° anno

Area comune
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate (scienze della terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione o attività alternative
1 1 1  1  1

 

Totale area comune

19 19 15  15  15
Materie di indirizzo          
Scienze integrate (Fisica)        
Scienze integrate (Chimica)        
Informatica e laboratorio 2 2      
Economia Aziendale
    3 3 3
Tecniche professionali dei servizi commerciali   5 8 8 8
Seconda lingua straniera 2 2 2
Storia dell'arte ed espressioni grafico-artistiche
    2 2 2
Tecniche di comunicazione     2 2 2

 

Totale ore  indirizzo

32 32 32 32 32

 

 

 


 Stampa   
 --- Profilo professionale INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI" GRAFICA PUBBLICITARIA--
 Linee guida
 Corsi Riduci


 Stampa   
 Corsi Riduci


 Stampa   
Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation