Cerca
venerdì 19 aprile 2024 ..:: Archivio percorsi » Tecnico Grafica pubblicitaria ::..   Accedi
   Riduci

 

  

Vi trovate sulle vecchie pagine dell'archivio del sito Web dell'Istituto Cellini di Firenze
Il sito dell'Istituto è ora attivo all'indirizzo
https://www.cellini.firenze.it

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAI AL NUOVO SITO

 


 Stampa   
 Archivio Albo di Istituto


  
 Archivio Comunicazioni


  
 Archivio Scuola


  
 Archivio Segreteria


  
 Quadro Orario Biennio Tecnico Grafica pubblicitaria

CORSO POST-QUALIFICA
TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA
Materie Ore settimanali
4°anno 5°anno
Area comune
Italiano 4 4 S O
Storia 2 2 O
Lingua straniera 3 3 S O
Matematica ed informatica 3 3 S O
Educazione fisica 2 2 P
Religione 1 1  
Totale area comune 15 15  
Area di indirizzo
Progettazione grafica 5 5 S O G
Pianificazione pubblicitaria 3 3 S O
Storia delle arti visive 3 O
Psicologia della comunicazione 2 2 O
Tecnica fotografica 2 2 O
Totale area di indirizzo 15 15  
III Area
Operatore specializzato della Comunicazione audiovisiva
ed Editoria on-line ed off-line
6 6  
Totale ore settimanali 36 36  

Legenda : S = Scritto  O = Orale  P = Pratico G = Grafico

Il Diploma finale, conseguito con l'Esame di Maturità, consente l'accesso al mondo del lavoro e permette l'iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.


 Stampa   
 --- Profilo professionale ---

Il tecnico della grafica pubblicitaria sa elaborare progetti relativi alla produzione editoriale ed alla comunicazione pubblicitaria, e sa utilizzarne i mezzi ed i veicoli più idonei tenendo conto degli effetti psicologici e delle esigenze economiche di una realtà in continua trasformazione.
Conosce le regole e le strategie della comunicazione e della pianificazione pubblicitaria e sa utilizzarle in tutte le sue componenti in modo coerente ed unitario. Conosce le tecnologie tradizionali ed attuali della produzione di immagini e del trattamento dei testi e sa usare il "graphic computer" ad un livello avanzato.
Può quindi inserirsi a vari livelli nella realtà produttiva di studi grafici, agenzie pubblicitarie, imprese industriali e artigianali del settore sia come tecnico del visual che come creativo.
Il tecnico della grafica pubblicitaria deve:
  • saper formulare ed analizzare un brief pubblicitario in funzione della definizione di una strategia di comunicazione ed interpretarlo in base alle competenze acquisite;
  • saper operare scelte motivate nella pianificazione e realizzazione di un progetto o di una campagna pubblicitaria, definirne gli obiettivi, elaborare una efficace strategia dei mezzi e dei veicoli pubblicitari;
  • saper sviluppare una corretta metodologia operativa ed utilizzare le tecniche di visualizzazione grafica e fotografica più idonee nelle diverse fasi della realizzazione di un progetto pubblicitario;
  • saper utilizzare in modo avanzato le diverse funzioni dei programmi di grafica computerizzata, saper eseguire esecutivi di progetti pubblicitari ed editoriali al computer;
  • conoscere la terminologia specifica delle singole discipline ed utilizzare un corretto linguaggio settoriale.

 Stampa   
 Corsi non più attivi

Ordinamento previgente (corsi non più attivi)

 CORSI DI QUALIFICA  

 

 

 CORSI POST-QUALIFICA

 

NOTA :   I corsi elencati hanno cessato progressivamente di funzionare con l'entrata in vigore della Riforma della Scuola Secondaria Superiore a partire dall'anno scolastico 2010. L'elenco e le pagine relative sono mantenute esclusivamente a scopo di riferimento.

 

Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation