Cerca
lunedì 10 dicembre 2018 ..:: ASL Web ::..   Accedi
 Categorie
 Ultimi articoli
 Alternanza Scuola Lavoro all'I.I.S. Benvenuto Cellini

 

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

 Nel precedente anno scolastico è stato avviato ASL WEB, “un blog nato da uno dei tanti percorsi di alternanza scuola lavoro, nel quale si raccontano i progetti dall’interno, dando voce ai ragazzi attraverso il racconto delle loro esperienze”.

  Il progetto del Blog proseguirà curando sia l’aggiornamento dei dati che la formazione degli alunni nel ruolo di giovani blogger, esso coinvolgerà le classi quarte dell’istituto Tecnico (Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Moda Tessile e Abbigliamento) e Professionale (Elettrotecnica, Grafica, Meccanica e Moda),  si svilupperà attraverso incontri settimanali tenuti in orario pomeridiano.

Sono già state avviate varie iniziative di Alternanza scuola-lavoro sia in aula che sul territorio con progetti già consolidati e nuove attività qualificate e stimolanti, oltre agli stage presso enti ed aziende.

I progetti avviati sono: Meet e M&teo Cellini - Progetto Benessere Idee Lab - Conosci te stesso attraverso - Celtor ( Giornale della scuola) - Giovani Manutenzioni - Giovani Tecnici - B&C Speakers (Manpower)- Dire Fare....Orientatech (Randstad) - Introduzione alla Robotica -  Unifi - Introduzione alla Robotica (Federmanager) -  Robotica ed Automazione - Industria 4.0 (Confindustria) - La Tua Idea di impresa - Lucrezia Tornabuoni - Piccole idee crescono - Battiti per il tuo cuore. Blog "A.S.L.Web". Engines. Fiere eManifestazioni. Free Bag. Harry Potter e i Diritti Umani. Il Futuro è tuo...coglilo! Improving STEM Education. La Scuola incontra il Giappone. Lo Stampato. Math3D. Non si finisce mai... Orientiamoci_nema. Prendiamo il Via. Progettare futuro, progettare innovazione. Progetto Archivio. Segnali di... scuola.

 

 

 

Thumbnail
Service Learning al Cellini-Tornabuoni: Mettere testa, cuore, gambe alle idee
Autore :: Emanuele Casciaro
Data :: mer 05/17/2017 @ 10.38
In questo post vi parliamo di un altro progetto di Service Learning, il cui obiettivo è contribuire alla formazione di un luogo di studio più sano e motivante, rendendo più belle le aule.
Nel riqualificare l’ambiente scolastico, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare le proprie competenze artistiche e di entrare in contatto in maniera critica e consapevole con il mondo della Street Art.

Leggi tutto
RATING:   
Thumbnail
Service Learning al Cellini-Tornabuoni
Autore :: Carmen Cianchino
Data :: mar 05/16/2017 @ 10.31

Nell’ambito dei progetti dell’Alternanza Scuola Lavoro, al Cellini Tornabuoni stiamo sperimentando un approccio pedagogico che unisce azioni solidali al servizio della comunità e l’acquisizione di competenze didattiche e professionali dentro e fuori dall’aula: il cosiddetto “Service Learning”.


Leggi tutto
RATING:   
Thumbnail
Service Learning al Cellini-Tornabuoni: Giovani Tecnici
Autore :: Giuseppe Contino - Niccolò Secci
Data :: ven 05/12/2017 @ 03.43

La nostra scuola, grazie alla collaborazione con l'azienda ETIC - Evoluzione Tecnologica Innovazione e Comunicazione - ha attivato un progetto di Service Learning che coinvolge i nostri compagni di 3^ TI dell’Istituto Tecnico, indirizzo “Informatico e Telecomunicazioni”. Lo scopo del progetto è fornire assistenza tecnica-informatica ad alcune scuole medie della provincia e allo stesso tempo formare i ragazzi per svolgere al meglio gli interventi richiesti. Gli istituti coinvolti sono le scuole medie Pieraccini, Carducci, Don Milani e Masaccio.


Leggi tutto
RATING:   
Thumbnail
Meet M&teo Cellini
Autore :: Giuseppe Contino - Niccolò Secci
Data :: ven 05/12/2017 @ 03.43

Oggi parliamo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Meet M&teo”, progetto di eccellenza premiato dalla Regione Toscana e presentato a inizio febbraio durante la Fiera dell’Elettronica di Firenze.
Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro ha una durata triennale e vede coinvolti i ragazzi della III e IV TE dell’Istituto Tecnico Cellini. Nei mesi di dicembre e gennaio i nostri compagni hanno iniziato lo studio e lo sviluppo di una centralina meteo, ora in fase di prototipizzazione.


Leggi tutto
RATING:   
Thumbnail
Fare i giornalisti divertendosi
Autore :: Lisa Stilci - Giulia Sturma - Cristina Tansini
Data :: ven 05/12/2017 @ 03.43

Alternanza Scuola Lavoro significa anche acquisire competenze in campo giornalistico: da alcuni anni diversi gruppi di ragazzi curano la “rivista degli studenti per gli studenti” del Cellini-Tornabuoni: “Celtor”. Il periodico si pone l'obiettivo di informare la comunità scolastica di ciò che accade dentro e fuori l'Istituto, e allo stesso tempo intrattenere il lettore con rubriche speciali sul mondo della moda, fumetti, serie tv, sport, videogiochi e oroscopo.


Leggi tutto
RATING:   
Thumbnail
Sperimentando nel campo della Robotica e dell’Automazione
Autore :: Lorenzo Secci
Data :: ven 05/12/2017 @ 03.43

L’Alternanza Scuola-Lavoro  nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro e dar loro la possibilità di acquisire competenze spendibili in ambiti lavorativi diversi. Anch'io ho avuto modo di sperimentare il mondo dell'Alternanza Scuola Lavoro. Vi racconto come!



Leggi tutto
RATING:   
Thumbnail
Progetto Benessere
Autore :: Filippo Passalacqua - Matteo Bonucci
Data :: ven 05/12/2017 @ 03.42
Il percorso di Alternanza Scuola Lavoro prevede la realizzazione di uno strumento pensato per misurare la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica e il livello di anidride carbonica, in ogni stanza presente in un ambiente. Parliamo di un vero e proprio Progetto Benessere che coinvolge noi ragazzi di IV TI dell’Indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”.



Leggi tutto
RATING:   
< BACK  1 di 1  NEXT >
  

 Archivio anni precedenti
 Contatti

Referente : Prof. Alessandro Brunetto
E-mail: abrunetto@cellini.fi.it


 Stampa   
 
Oggi  Vedi Data:   
       
novembredicembre 2018gennaio
lunmarmergiovensabdom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation