Cerca
sabato 20 ottobre 2018 ..:: Indirizzi di Studio » Informazioni Generali ::..   Accedi
 La Scuola Riduci


  
 Segreteria


  
 Didattica


  
 Corsi non più attivi Riduci

Ordinamento previgente (corsi non più attivi)

 CORSI DI QUALIFICA  

 

 

 CORSI POST-QUALIFICA

 

NOTA :   I corsi elencati hanno cessato progressivamente di funzionare con l'entrata in vigore della Riforma della Scuola Secondaria Superiore a partire dall'anno scolastico 2010. L'elenco e le pagine relative sono mantenute esclusivamente a scopo di riferimento.

 


 Stampa   
 Percorsi

I Percorsi di Studio

L'Istituto di Istruzione Superiore " Benvenuto Cellini" è una Scuola Secondaria di II grado  a cui si accede dopo la Terza Media.
Fornisce competenze e capacità operative che permettono di proseguire gli Studi offrendo però, contemporaneamente, la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Sono possibili due percorsi: Istituto Tecnico e Istituto Professionale.

L'Istituto Tecnico comprende vari indirizzi e prevede un biennio comune, con al secondo anno una materia che anticipa l'indirizzo successivo, ed un triennio di specializzazione che si conclude con l'esame di maturità. Il livello di studi è più elevato rispetto al professionale riformato e punta a fornire capacità progettuali agli studenti ed una solida preparazione di base per la prosecuzione degli studi.

L'Istituto Professionale prevede un primo ciclo di studi triennale, con un Esame di Qualifica rilasciato dalla Regione Toscana nell'ambito dei progetti IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che fornisce un titolo di Operatore per vari comparti di lavoro, ed un biennio finale facoltativo che si conclude con l'Esame di Stato.

II biennio finale, perfeziona le capacità già acquisite e migliora la preparazione culturale generale, fornendo un titolo di studio valido per l'accesso a qualunque facoltà universitaria o al mondo del lavoro, con conoscenze più estese e maggiori capacità professionali.

Le Aree disciplinari

Anche per l’inserimento immediato nel circuito del lavoro è necessaria una preparazione di base, oltre che professionale, adeguata alle esigenze del nostro tempo.

Una formazione generale, che non trascuri né l’aspetto umanistico né l’aspetto scientifico, è la caratteristica fondamentale di tutti i corsi di scuola media superiore.

I corsi dell’Istituto Tecnico e Professionale sono articolati in discipline raggruppate come:

  • “area comune”         (umanistico-scientifica);
  • “area di indirizzo”     (specifica di ciascun corso);

Area comune

E’ l’area di formazione culturale generale e comprende le discipline umanistiche e scientifiche

Area di indirizzo

Comprende le discipline specifiche di ciascun indirizzo, con esercitazioni pratiche di laboratorio.


 Stampa   
 I corsi attivi

Per i dettagli sull'offerta formativa e i percorsi di studio attualmente attivi, proseguire la lettura su:


 Stampa   
Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation