Cerca
lunedì 6 maggio 2024 ..:: Didattica » Progetti » Progetto Cinema » Descrizione del progetto ::..   Accedi
   Riduci

 

  

Vi trovate sulle vecchie pagine dell'archivio del sito Web dell'Istituto Cellini di Firenze
Il sito dell'Istituto è ora attivo all'indirizzo
https://www.cellini.firenze.it

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VAI AL NUOVO SITO

 


 Stampa   
 Archivio Albo di Istituto


  
 Archivio Comunicazioni


  
 Archivio Scuola


  
 Descrizione del progetto

 Anno Scolastico 2015-2016

PROGETTO POF

 

“Conoscere e Fare Cinema a Scuola - Cinema Adolescenti e Diritti Umani”

 

Responsabile del Progetto: Prof.ssa VALERIA E. RUSSO

Altri soggetti coinvolti: Prof. A. Bardoni, Prof. G. Rafanelli

Collaboratori esterni: Dott.ssa Fiammetta Chiarini (Fondazione “R.F. Kennedy Human Rights Italia”), 1 esperto di montaggio video

Tipologia: Progetto in orario curricolare ed extracurricolare

 

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

 

 

Obiettivi:

 

1) Far acquisire agli allievi gli elementi principali teorico-pratico dello specifico linguaggio cinematrografico;

2) ideazione, creazione e realizzazione di un cortometraggio dalla produzione alla postproduzione. Destinatari: Allievi delle classi 2.3.4.dell’IIS Cellini-Tornabuoni

 

Contenuti e metodologie utilizzate:

 

Due sono i contenuti principali del Progetto "CONOSCERE E FARE CINEMA A SCUOLA":

a) il primo contenuto riguarda il "conoscere il cinema": si insegnano, in modo teorico-pratico, i principali elementi della tecnica cinematografica al fine di promuovere una conoscenza critica dello specifico linguaggio filmico;

b) il secondo contenuto riguarda il "fare cinema", vale a dire la creazione di un cortometraggio in digitale fatto in collaborazione con gli allievi delle classi 2, 3, 4 Cellini Tornabuoni .

Per illustrare i contenuti e le metodologie utilizzate (e dei risultati ottenuti dal progetto "CINEMA", che arriva, nel 2015-2016, al suo sesto anno) è utile opportuno fare una breve sintesi di ciò che finora è stato fatto.

Nel I anno in cui il Progetto Cinema (a.s. 2010-2011) è stato avviato l'obiettivo è stato quello di coinvolgere gli Allievi e le Allievi che aderivano al Progetto nella creazione di video di cui avessero anche scritto una sceneggiatura su un loro soggetto, a partire dalla loro esperienza di adolescenti. Il risultato fu il cortometraggio "EVERYTHING IS GOING TO BE ALRIGHT", diretto dalla Prof.ssa V.E. Russo , che è stato presentato al Torino Filmfestival "Sottodiciotto" 2011 e preselezionato per il Giffoni Film Festival 2012 ed è stato proiettato al Teatro Verdi in occasione della Sfilata della Scuola (giugno 2012) . Questo video, come tutti quelli prodotti all’interno di questo Progetto, è visibile sia dalla pagina “Progetto Cinema” del sito dell’Istituto “Cellini” sia su YouTube.

Nel II anno del Progetto (a.s. 2011-2012) l'obiettivo del Progetto è stato invece quello di creare un video il cui contenuto fosse collegato a un progetto di lettura, rielaborato in termini audiovisuali dagli allievi: il risultato è stato la creazione di un BOOKTRAILER intitolato “MATHILDA” tratto dall’omonimo romanzo di Victor Lodato( il video che è stato proiettato nell'ambito delle premiazioni ufficiali finali di Libernauta, a Palazzo Vecchio, a Firenze, nonché ha partecipato a concorsi nazionali dedicati ai booktrailer prodotti dalle scuole superiori italiane. Il video è stato pubblicato su "La Repubblica TV".

Per il III anno del Progetto (a.s. 2012-2013) l'obiettivo del Progetto "Conoscere e Fare Cinema a Scuola" è stato la creazione di materiale scritto da utilizzare come base per una sceneggiatura correlata al tema CINEMA, ADOLESCENTI E DIRITTI UMANI. Alla produzione di questo materiale scritto hanno lavorato sia le otto classi che hanno aderito al modulo interdisciplinare "Adolescenti riflettono sui Diritti Umani", sotto la supervisione anche dei Docenti che hanno utilizzato il Manuale "Speak Truth to Power", sia tutti gli Allievi e Allievi che hanno aderito individualmente al Progetto Cinema. Il Progetto si avvalso della preziosa e costante collaborazione della "Robert F. Kennedy Foundation" (proponente all'interno del nostro Istituto, Prof.ssa V. Russo, che ha collaborato anche alla realizzazione di tre incontri pluriclassi con gli allievi sui temi del Diritti Umani (con incontri-dibattito attivati anche da visione di films su: "diritto di cittadinanza ai minori stranieri", "violenza domestica" "cyberbullismo. Inoltre le allieve e gli allievi (4G) che hanno partecipato al “Progetto Cinema” nelle ore di Progettazione Grafica hanno realizzato dei video "6 SPOTS SUL CYBERBULLISMO" con cui hanno partecipato al concorso per studenti delle superiori dedicato a "Formazione e Sicurezza" indetto dalla Questura di Firenze ricevendo una MENZIONE SPECIALE DELLA Questura di Firenze. Tali spots sul Cyberbullismo hanno partecipato anche al Concorso Nazionale "Journalism Award 2013" rivolto agli Studenti delle Scuole Superiori indetto dalla Fondazione "Robert F.Kennedy", dedicato proprio al tema del bullismo e sue conseguenze in termini di violazione dei diritti umani.

Nel IV anno (a.s. 2013-2014), di concerto con i Docenti che hanno aderito al Progetto, è stato messo a punto un modulo interdisciplinare nelle classi che hanno lavorato anche in modo curriculare sui temi dei diritti umani, sempre in sinergia con la Fondazione "Robert F. Kennedy" che ha messo a disposizione degli allievi 100 copie del Manuale sui Diritti Umani “Speak Truth to Power” come base di approfondimento per le tematiche affrontate. Si è giunti alla creazione, con gli allievi coinvolti delle classi 2^L e 2^M. dell'Istituto Cellini, sezione Tornabuoni, di un cortometraggio sui diritti umani nel mondo intitolato "VOCI OLTRE IL BUIO". Il Cortometraggio è stato presentato al "Premio Ischia di giornalismo 2014" ed è stato selezionato al Festival Giffoni.

Il V anno (a.s. 2014-2015) il Progetto ha proseguito il ciclo di 4 incontri pluriclasse con visione film e discussione con esperti in Aula Pastore su "CINEMA E DIRITTI UMANI" (parte 2°) , di concerto con i colleghi delle classi 2. 3. 4. che hanno aderito al modulo interdisciplinare nelle classi coinvolte, che hanno anche lavorato in modo curriculare su queste tematiche ; uno degli obiettivi principali del Progetto è stato la creazione di un VIDEO di ANIMAZIONE intitolato "UNA RAGAZZA DI NOME MALALA". Di questo video è stata anche prodotta una versione in inglese intitolata A GIRL NAMED MALALA. Il video ha partecipato a concorsi nazionali di Cinema & scuola (Festival di Giffoni, Sottodiciotto Filmfestival di Torino). Il progetto, con le classi coinvolte, che hanno lavorato in orario curriculare ed extracurriculare, è stato anche il risultato di una collaborazione con l'alternanza SCUOLA/LAVORO: sono stati coinvolti infatti gli Allievi di Grafica di classe (due classi quinte) che hanno imparato sotto la guida di un Esperto esterno - in un corso di 30 ore - le tecniche di animazione (rotoscopia) che hanno poi utilizzato nel video su Malala.

Va notato, per inciso, che nel 2015 uno dei titoli dei temi di Italiano dell'esame di maturità è stato centrato proprio su MALALA (Premio Nobel per la Pace 2015) e i temi della difesa del diritto all'istruzione, un argomento su cui, appunto, le classi coinvolte nel PROGETTO CINEMA avevano già avuto modo di riflettere nel corso dell'anno scolastico e di produrre materiale poi presentato anche alla maturità dalle allieve e allieve di 5 Grafica.

Per il VI anno (a.s. 2015-2016) il Progetto "Conoscere e Fare Cinema a Scuola" si articola in due parti:

1) Prima parte: un ciclo di 4 incontri pluriclasse con visione film e discussione con gli Allievi in Aula Pastore su "CINEMA E DIRITTI UMANI" , organizzato dalla Responsabile del Progetto di concerto con i colleghi delle classi 2. 3. 4. e con esperti in Diritti Umani della Fondazione “Robert F. Kennedy” (che quest’anno mette anche a disposizione degli allievi on line il Manuale sui Diritti Umani -in italiano – intitolato “Speak Truth to Power”)

2) Seconda parte: Al “Progetto Cinema” - come PROGETTO IN ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO (Reponsabile Prof. Valeria E. Russo, Tutor Interno: Prof. A. Bardoni , Tutor esterno: Dott.ssa Chiarini (“Fondazione R.F. Kennedy”) - partecipano coinvolge le classi 2L in collaborazione con la classe 3H Grafica, in orario curricolare ed extracurricolare, come segue:

A) Parte teorico-pratica relative al linguaggio filmico, elementi di storia del cinema, scrittura della sceneggiatura e tecniche base della recitazione (a cura del Responsabile del Progetto, rivolto alle classi seconde (competenze e conoscenze da utilizzare nella creazione del cortometraggio di quest’anno)

B) A cura di Esperto IeFP : corso di tecnica di ripresa video e montaggio a cura di esperto esterno rivolto alla classe 3H (competenze e conoscenze che gli allievi utilizzano nella creazione del cortometraggio di quest’anno) . La classe 3H esegue, sotto la supervisione del Prof. A. Bardoni la colorizziazione al computer di illustrazioni da inserire nel video di quest’anno.

C) Creazione di un cortometraggio intitolato GENTE DI NESSUNO. La violazione dei diritti umani nei Promessi Sposi(con le classi 2L e 3H) il video sarà terminato nel giugno 2016

 Progetto Cinema
Copyright 2009-2018 by IIS Cellini ------ Webmaster: Prof. G. Rafanelli   Condizioni d'uso  Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation